→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vittorio Mussolini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 85

Brano: [...]dei voti. Pino Romualdi diventa presidente del partito.

1.11: Raduno neofascista a Predappio in occasione dei funerali di Rachele Mussolini.

8.11: Feriti due studenti aggrediti dai neofascisti a Trieste. Arrestato il segretario del neofascista Fronte della gioventù.

29.11: Rapina dei N.A.R. alla sede della First Manhattan Bank dell’E.U.R. (Roma).

5.12: Appartenenti ai N.A.R. tentano di rapinare l’oreficeria in via Rattazzi a Roma.

Vittorio Mussolini, figlio del dittatore, acclamato durante una riunione del M.S.I.

85



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: Novismo

del movimento; Tito Silvio Mursino, Enzo Tacci ni, Cesco Colagrosso, Francesco Mazzei, Marcello Merlo e Enzo Molajoni (Tito Silvio Mursino era l’anagramma e lo pseudonimo di Vittorio Mussolini, figlio del duce. Egli però abbandonerà il movimento dopo qualche settimana). Vi aderì anche Mario Alleata. Nel 1933 Zangrandi aveva 18 anni: fu quindi una iniziativa di giovani che si erano legati di amicizia sui banchi del Liceo Tasso di Roma, non priva di significati interessanti. Il Novismo scaturiva da una rivolta antifuturista. Il settimanale Futurismo aveva scritto che « autentico, perfetto fascista non può essere che il futurista », e i giovani che erano attorno a Zangrandi avevano risposto sui loro fogli studenteschi, su Penna dei Ragazzi di Roma, su Camminare di Milano (foglio, ques[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 95

Brano: [...]de il nome definitivo di Repubblica Sociale Italiana »: così deliberava il Consiglio dei ministri riunitosi a Salò (Brescia) il 25.11.1943. In realtà la R.S.I. era nata in Germania I*8.9.1943 quando Hitler, all'annuncio dell’armistizio badogliano, aveva riunito presso il suo Quartier generale a Rastenburg (Prussia) le personalità fasciste fuggite dall’Italia dopo il 25 luglio [Alessandro Pavolini (v.), Roberto Farinacci (v.), Renato Ricci (v.) e Vittorio Mussolini, figlio del “duce”) imponendo loro di formare un governo provvisorio in attesa dell’arrivo di Benito Mussolini. Quest’ultimo venne liberato il 12 settembre dalla sua comoda prigionia sul Gran Sasso (v.), mediante una spettacolare quanto incruenta operazione (ai tedeschi non fu opposta nessuna resistenza), guidata dal maggiore Otto Skorzeny. Il 14 settembre ebbe luogo a Rastenburg l’incontro tra Hitler e Mussolini e vennero gettate le basi per il nuovo governo.

Per i tedeschi, che si erano assicurati il controllo militare attraverso la neutralizzazione e il disarmo delle forze armate italia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 163

Brano: [...]ci sia in Italia. Disgraziatamente, anche in questo caso, il Duce non si vuol decidere ad affidargli una delle grandi cariche » (ai primi del 1943 Ricci era stato sostituito, alle Corporazioni, da Carlo Tlengo).

Nella repubblica di Salò

Dopo il 25.7.1943 fuggì a Monaco di Baviera e visse indisturbato, sotto falso nome e sorvegliato dalla polizia, fino all'8 settembre, quando Hitler lo convocò insieme a Corrado Pavolini, Roberto Farinacci e Vittorio Mussolini per costituire un governo provvisorio che doveva agire in nome del duce (v. Repubblica sociale italiana).

Il 15.9.1943, quando Mussolini proclamò il nuovo stato, Ricci fu nominato comandante in capo della M.V.S.N.. Con il ritorno in Italia si riaprirono però le beghe interne: sulla questione dell'esercito, Ricci si contrappose a Graziani perché rifacendosi all'o.d.g. del 1516 settembre, egli era per l’esercito di partito, mentre il maresciallo era per la costituzione di una piccola forza regolare (v. Forze armate repubblichine). Sul “caso Ricci”, Mussolini ebbe un atteggiamento oscillante:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 444

Brano: [...]a.

Tornato in Italia nel 1946, si iscrisse al P.C.I., intraprese la carriera giornalistica sulla stampa di sinistra e pubblicò vari libri di successo:

Il lungo viaggio attraverso il fascismo (edito da Einaudi nel 1947 e ripubblicato da Feltrinelli nel 1962); Il dizionario della paura (in collaborazione con Marcello Venturoll, Nistri Lischi Editore, Pisa, 1951), vincitore del Premio Viareggio 1951; La tra

Da sinistra: Ruggero Zangrandi e Vittorio Mussolini, allora suo compagno di studi (1935)

dotta del Brennero (Feltrinelli, 1956), vincitore del Premio Prato 1957; 1943: 25 luglio 8 settembre (Feltrinelli, 1964). Postumo uscì Inchiesta sul Sifar (Editori Riuniti, 1970). Fu anche autore (con de Bernart) di un lavoro teatrale sulI '8 settembre, dato a Genova con la regìa di Squarzina.

Collaboratore di riviste (“Il Ponte”, “Belfagor”, “Rinascita”), fino ai suoi ultimi giorni fu, sotto lo pseudonimo di Publio, apprezzato corsivista del quotidiano romano “Paese Sera”. Morì suicida.

Sulle circostanze della sua tragica morte scriverà Antonio B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Mussolini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---comunista <---P.C.I. <---Partito comunista <---Renato Ricci <---Roberto Farinacci <---Ruggero Zangrandi <---antifascista <---A.N.P.I. <---A.R.C.L <---Al XVI <---Aldo Parodi <---Antonio Bega <---Arturo Marpicati <---Avanguardia Nazionale <---Banda Carità <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cairoli a Roma <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Comitato centrale <---D.C. <---Decima M <---Decima M A S <---Discipline <---E.U.R. <---Editori Riuniti <---Emilio Canevari <---Ettore Muti <---First Manhattan Bank <---Friedrich Rainer <---G.N.R. <---G.U.F. <---Germania I <---Giovanni Cosattini <---Giuseppe Tramarollo <---Hans Leyers <---Himmler a Roma <---Il Novismo <---Il Ponte <---Inchiesta sul Sifar <---Ingegneria <---Karl Wolff <---Legge a Bologna <---M.A.S. <---M.N.I. <---M.S.I. <---M.V.S.N. <---Marcello Merlo <---Marcello Ventu <---Mario Alleata <---N.A.R. <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Nistri Lischi Editore <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Paese Sera <---Pavia di Udine <---Penna dei Ragazzi <---Perché Mussolini <---Premio Prato <---Quartier generale a Rastenburg <---Quartier generale di Rommel <---R.S.I. <---Radio Città <---Ragazzi di Roma <---Ramponio-Verna <---Rattazzi a Roma <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Salò <---Roma Walter Rossi <---S.S. <---Scoperto a Roma <---Sport di Roma <---Stato fascista <---Tasso di Roma <---Testimoni di Geova <---Tirolo Franz <---Tito Silvio Mursino <---Tribunale di Bologna <---U.A.G. <---antagonisti <---antifascismo <---antifuturista <---antipartigiane <---antisciovinismo <---attendisti <---attivista <---autista <---badogliano <---collaborazionista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---dell'Etna <---dell'Italia <---fasciste <---futurismo <---futurista <---futuristi <---interventisti <---italiane <---italiano <---liniane <---liste <---nalista <---nazifascista <---nazifascisti <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---novista <---novisti <---opportunismi <---podisti <---riformisti <---sciovinista <---seviziano <---siano <---socialista <---socialiste <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL